Icona di ricerca download.it
Advertisement

Si tratta di uno dei software più conosciuti per organizzare e modificare le immagini

Si tratta di uno dei software più conosciuti per organizzare e modificare le immagini

Voto (445 voti)

Licenza: Gratis

Autore: Google

Versione: 3.9.141

Compatibile con: Mac

Disponibile anche per Windows

Voto

Licenza

(445 voti)

Gratis

Autore

Versione

Google

3.9.141

Compatibile con:

Disponibile anche per

Mac

Windows

Pro

  • Semplice ma ricco di funzioni
  • Diversi strumenti per editare e correggere le fotografie

Contro

  • Non adatto per editing avanzato

Picasa: tutto per gestire le tue foto

Picasa è il software realizzato da Google ideale per tutti coloro che amano la fotografia, ricco di strumenti ma semplice da usare.

Questo software sviluppato da Google offre tutti gli strumenti essenziali per una perfetta gestione delle fotografie. Con esso si possono facilmente importare le immagini digitali dal PC per organizzarle, modificarle e eventualmente, condividerle attraverso Google+, Picasa Web, Blogger o via e-mail. Utilizzando Picasa si potranno inoltre importare le fotografie salvate sul PC per poi impostare la pratica sincronizzazione automatica direttamente all’apertura del software. Sfruttando tale opzione non ci si dovrà più preoccupare di importare le foto manualmente.

Per editare e classificare foto

Tutte le immagini importate su Picasa vengono suddivise e organizzate per album. Questi avranno lo stesso nome delle cartelle in cui sono state archiviate precedentemente le foto. Una volta presenti negli album, le foto potranno essere facilmente spostate o riorganizzate, selezionandole e trascinandole. Questo pratico software per la gestione foto consente anche di aggiungere eventuali tag o nomi, di luoghi o persone, al fine di rendere ancora più semplice la classificazione e la ricerca. Pur non essendo un programma specifico per ritocchi fotografici, Picasa offre anche delle pratiche funzioni di editing fotografico per eseguire modifiche base che permettono di regolare colore, contrasto e nitidezza, ritagliare, applicare filtri, correggere gli occhi rossi e tanto altro ancora. Inoltre, Picasa consente di creare montaggi, poster, screensaver e video.

Accessibile e completo

Picasa è un software particolarmente indicato per principianti, tuttavia offre anche alcune impostazioni avanzate. I suoi strumenti per modificare foto sono facilissimi da usare e la sua interfaccia, particolarmente intuitiva, garantisce un accesso immediato a quelle che sono le varie opzioni disponibili. Gli utenti non professionisti potranno usufruire di questo pratico programma per iniziare a far pratica con filtri e altri strumenti che correggono e modificano le foto, in un semplice clic. L'importazione, l'organizzazione, l'editing e la condivisione immagini, con questo software che racchiude tutti gli strumenti necessari per gestire le raccolte di foto, saranno apprezzati dai fotografi amatoriali e, in modo particolare, dagli utenti Google.

Pro

  • Semplice ma ricco di funzioni
  • Diversi strumenti per editare e correggere le fotografie

Contro

  • Non adatto per editing avanzato